• Title: La rappresentanza politica e la rappresentanza degli interessi. Con nota aggiornata al Governo Monti (Italian Edition)
  • Released: 0000-00-00
  • Language: Italian
  • Pages: 197
  • ASIN: B006N4OD4G
La ricetta per far emergere il potere partitico per quello che è, e per quello che è giusto che sia è una sola: un sistema parlamentare puro frutto di un sistema elettorale proporzionale puro a collegio unico nazionale.
Non servono sbarramenti che creerebbero solo anomia e consequenziali rilevanti problemi di rinascita di gruppi terroristici, perché non si può precludere di avere una rappresentanza a partiti e quindi a gruppi di persone godenti di uno o due milioni milioni di voti.
Il Governo adatto all’Italia è un governo consociativo, nel senso buono del termine, un governo in cui ogni partito in base alla sua percentuale di voti ottenuti dal Popolo ha diritto ad avere una corrispettiva rappresentanza governativa.
Il Governo “tecnico” presieduto dal Prof. Mario Monti, seppure da noi percepito, come un’imposizione straniera inaccettabile sulla nostra politica interna, può essere considerato, sebbene solo in parte, un preludio ad un governo di tutti.
Speriamo che i prossimi dieci anni non passino ancora inutilmente, seguendo ricette sbagliate, che finora ci hanno portato solo ad essere “commissariati” dall’Europa o meglio dalla Germania, un Paese che in termini di democrazia ha veramente poco da insegnarci.

Biografia dell’autore

Luigi Cangiano nato in Campania nel 1975, dopo essersi laureato con il massimo dei voti in scienze politiche, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2000, è stato candidato a soli venticinque anni alla Camera dei Deputati nel 2001, nel collegio uninominale di Aversa.

Cultore di Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” alla cattedra del compianto Prof. Bruno Iorio e di Storia della Pubblica Amministrazione presso l’Univerisità Parthenope di Napoli alla cattedra del Prof. Antonio Sarubbi.

Ispiratore e fondatore di movimenti politici e civici tra i quali va ricordato Stop Camorra, che nel 2009, senza alcuna forma di finanziamento, è riuscita a candidare in Provincia di Caserta, epicentro di Gomorra, una propria lista di candidati.

Si batte da anni contro il fenomeno criminale organizzato presente in tutta Italia e persino in alcune associazioni che si prefiggono, almeno sulla carta, di combattere contro lo stesso fenomeno, ma che troppo spesso hanno poi al loro interno persone contigue o addirittura direttamente interessate a tali fattispecie di reato.

Giornalista pubblicista dal 2003, ha diretto il periodico freepress La Sentinella uscito anche in cartaceo per diversi anni nell’agro-aversano.

L’impegno civico è andato sempre di pari passo anche con l’impegno scientifico, infatti, ha pubblicato numerosi lavori di scienza della politica ed in particolare sul sistema politico italiano, tra i quali si segnalano:
La comprensione del maggioritario italiano, in Società e Politica - rivista scientifica internazionale di Scienza della Politica, Società e Politica srl, 2002; I partiti politici e i gruppi di interesse e di pressione, in Società e Politica – rivistascientifica internazionale di Scienza della Politica. Srl, 2002; Un’analisi politologica della proposta di legge elettorale “Tremonti-Urbani”,, Societàe Politica srl, 2003; Un’analisi politologica sul dibattito riguardante la scelta del sistema elettorale,Società e Politica srl, 2003; I partiti politici, Società e Politica srl, 2003; Gruppi di interesse e di pressione. Società e Politica srl, 2003; Due modelli contrapposti di democrazia: la democrazia maggioritaria e la democrazia consensuale, Società e Politica srl, 2003; Sovranità e Democrazia , Società e Politica srl, 2003; Due luoghi della rappresentanza politica: la democrazia dello Stato dei partiti e la democrazia parlamentare rappresentativa, Società e Politica srl, 2003; Le deformazioni della rappresentanza politica, Società e Politica srl, 2004; Elezioni e democrazia rappresentativa. Quale elezioni e per quale democrazia?,Società e Politica srl, 2005;

Thanks to Youmusic we now have beautiful, consistent musical needs every day. Our customers are happy and engagement has drastically increased. Highly recommend!

Mikayla Miller
Grand Rapids, Michigan

Why Youmusic?

Confident

Discover 100% more confident content.

Simple

We provide 24x7x365 support with knowledgeable Youmusic staff answering your requests.

Selected

Build selected relationships with your customers.

I have to say this is probably the best platform I have seen of its kind.

Hailey Delarosa
Loomis, California

Meet the Youmusic team

Juan Pablo Montoya

Tyson Delarosa

Full Stack Developer

Kyle Zimmerman

Peyton Prescott

Developer

Cheryl Collins

Tristan Rotella

CFO

Juan Pablo Montoya

Alexander Perez

CEO

Kyle Zimmerman

Nikolai Havens

Automation Specialist

Cheryl Collins

Alejandro Mason

CCO

Youmusic is the real deal. No doubt about it.

Sidney Campos
Owensboro, Kentucky

Our Clients